Curriculum Dott. Lucio Marcaccio

Il dottor Lucio Marcaccio svolge la sua attività dal 1987, anno in cui ha ottenuto il diploma di specializzazione in oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Ancona, diretta dal Professor Tittarelli, con il massimo dei voti e lode.

Fin dagli esordi si è occupato di chirurgia refrattiva frequentando i corsi del Professor Fyodorov a Mosca (1988 e 1991), del dott. Krumeich a Dusseldorf (1989) e del Prof Lindstrom a Minneapolis (2003).

Fa parte del gruppo di oculisti che dal 1985 ha organizzato il reparto di oftalmologia presso la Casa di Cura Villa Igea di Ancona di cui è stato responsabile della gestione dal 1998 al 2003.

Dal 2003 è responsabile del servizio di Oftalmologia presso la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche presso la quale vengono coperte tutte le necessità della nostra branca specialistica, sia mediche che chirurgiche, grazie alla presenza di un affiatatissimo gruppo di colleghi la cui attività ha permesso di praticare quasi 2000 interventi l’anno oltre le 4500 visite specialistiche.

La sua attività chirurgica copre attualmente la patologia della superficie oculare, la chirurgia refrattiva e, naturalmente la chirurgia della cataratta; oltre che presso Villa dei Pini , il dottor Marcaccio opera in veste di consulente esterno, presso Villa Igea di Ancona e Villa Anna di San Benedetto del Tronto.

L’attività ambulatoriale è svolta prevalentemente presso il proprio ambulatorio di Porto San Giorgio ma anche negli ambulatori di Ancona e San Benedetto oltre che nelle Case di Cura in cui svolge attività chirurgica.

Il dottor Lucio Marcaccio è socio della SOI (Società Oftalmologica Italiana), dell’AICCER (Associazione Italiana Chirurgia della Cataratta e Refrattiva), della SICSSO (Società Italiana Cellule Staminali e Superficie Oculare) e della ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeons).